Soluzioni per la sostenibilità
L’AZIENDA
Soluzioni ecologiche e sostenibili per il recupero di materiali preziosi e critici
Ecomet Refining nasce con lo scopo di favorire il recupero e la raffinazione dei metalli preziosi e materie prime critiche presenti nei rifiuti elettronici (E-Waste), negli scarti e nei rifiuti orafi, odontoiatrici ed industriali.
L’acronimo Ecomet “Ecologia Metalli”, vuole sottolineare la determinazione dell’azienda nella continua ricerca di processi di lavorazione ecologici e sostenibili per estrarre i metalli preziosi dai rifiuti in genere.
TECNOLOGIE
Tecnologia a basso impatto ambientale basata su forno TBRC
Il motivo principale del successo di Ecomet Refining è stato lo sviluppo di una tecnologia innovativa a basso impatto ambientale ed energeticamente molto competitiva basata sulla rivisitazione tecnica radicale del forno TBRC (Top Blown Rotary Converter) inventato negli anni 60 ma utilizzato per altri scopi.
Con questo vantaggio Ecomet Refining è in grado di recuperare i metalli dai rifiuti utilizzando l’energia contenuta nel rifiuto stesso che permette di ridurre del 75% l’utilizzo del gas metano e, combinando le proprietà chimiche dei rifiuti, non utilizza materie prime per la fusione. Ad oggi Ecomet Refining è ancora l’unica azienda in Italia a possedere questa tecnologia autorizzata.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO