Ecomet Refining ha vinto il concorso di selezione tra le aziende europee partecipanti al Battery Recycling Technologies Matchmaking Event organizzato dalla Commissione Europea (EU-India Trade and Technology Council, Working Group 2)

 

Il Working Group 2 del EU-India Trade and Technology Council , Co-presieduto dal Sig. Marc Lemaitre, Direttore generale per la ricerca e l’innovazione presso la Commissione europea, e dal Professor Ajay Kumar Sood, Principal Scientific Adviser del Governo indiano, si concentra sulle tecnologie energetiche pulite e verdi. L’evento ha ospitato S.E. il Sig. Herve Delphin, Ambasciatore dell’Unione europea in India, e S.E. il Sig. Saurabh Kumar, Ambasciatore dell’India in Belgio, Lussemburgo e Unione europea (UE), compresi altri membri onorari dell’ecosistema di innovazione UE e India.

Come parte della vincita, Ecomet Refining, Eneris  (Polonia) e Tozero (Germania), intraprenderanno un’esperienza di immersione nel mercato indiano del riciclo delle batterie. Totalmente finanziata dall’UE, questa visita di una settimana, consentirà loro di entrare in contatto con le principali parti interessate, tra cui funzionari governativi, visitare impianti di riciclo di batterie ed esplorare progetti pilota, collaborazioni commerciali e iniziative di co-sviluppo. Inoltre, i copresidenti dell’evento hanno selezionato altre due promettenti start-up,  Primobius (Germania) e Lohum (India), per unirsi alla coorte vincitrice, consentendo loro di esplorare opportunità di accesso al mercato attraverso la collaborazione commerciale e tecnologica, tuttavia senza assistenza finanziaria.

Analisi di mercato:

Le dimensioni del mercato indiano delle batterie agli ioni di litio sono attualmente valutate a circa 52,1 milioni di euro nel 2024 (si prevede una crescita di circa 1,4 miliardi di euro entro il 2030), mentre il mercato dell’UE si attesta a circa 18,1 miliardi nel 2022, con una crescita prevista di circa 86,8 miliardi di euro entro il 2032. Sebbene ciò rappresenti un’opportunità per le aziende di guidare l’espansione del settore in entrambi i mercati, richiede anche innovazione e collaborazione transfrontaliere. Il riciclaggio delle batterie agli ioni di litio contribuirà a ridurre la dipendenza dalle importazioni internazionali, a promuovere la circolarità dei materiali rari e a mantenere una catena del valore indipendente.

europa.eu/!dfqB9M

Il gruppo di lavoro 2 del Consiglio per il commercio e la tecnologia dell’India e dell’Unione europea (TTC) riunito a Nuova Delhi per l’evento di matchmaking di start-up volto a far progredire le tecnologie di riciclaggio delle batterie per i veicoli elettrici (EV).